HomeSicurezzaVideocitofono IP Ekinex Dico: sicurezza smart per la tua casa

Videocitofono IP Ekinex Dico: sicurezza smart per la tua casa

HomeSicurezzaVideocitofono IP Ekinex Dico: sicurezza smart per la tua casa

Videocitofono IP Ekinex Dico: sicurezza smart per la tua casa

Cosa troverai in questo articolo ?

La sicurezza domestica è una priorità. Secondo i dati raccolti dall’Indagine ISTAT sulla Sicurezza dei cittadini, circa 1 famiglia su 4 in Italia ha dichiarato di non sentirsi al sicuro nella propria abitazione, in particolare durante la notte o in caso di assenza prolungata. Per aiutare concretamente le famiglie e le aziende, in questo articolo approfondiremo i vantaggi dell’installazione di un citofono con videocamera.

La sicurezza di casa comincia dall’esterno

Quando si parla di sicurezza della casa, si pensa ad allarmi, porte blindate e videocamere interne. In realtà, i primi punti di contatto con l’esterno sono il cancello e l’ingresso.

Pensiamo, ad esempio, a una persona anziana che vive sola, oppure a una famiglia con bambini: poter verificare l’identità del visitatore, anche parlando con lui attraverso un dispositivo smart dotato di telecamera, rappresenta la prima linea di difesa contro accessi indesiderati, truffe e intrusioni.

I moderni dispositivi di videosorveglianza domestica garantiscono un ulteriore grado di prevenzione permettendo di sapere chi ha suonato il campanello mentre si era assenti, contribuendo così a rafforzare la percezione di sicurezza individuale e collettiva.

In questo contesto, il Videocitofono IP Dico di Ekinex offre una protezione concreta: grazie al video in alta definizione, al grandangolo e alla possibilità di controllare chi suona anche da remoto tramite smartphone.

Ekinex: estetica, affidabilità e smart technology

Ekinex è un’azienda italiana esperta nel settore dell’automazione e dello standard KNX attiva dal 2012 e presente in 98 paesi del mondo. Ha dato vita a laboratori di progetto e sviluppo per la creazione di sistemi di controllo per case ed edifici ottenendo riconoscimenti a livello internazionale per la qualità dei suoi dispositivi che uniscono domotica, innovazione, estetica, design e cura per i dettagli.

Il Videocitofono IP Dico è un perfetto esempio degli alti standard che l’azienda si pone: linee eleganti e sobrie, finiture personalizzabili, corpo ultrasottile e tecnologia all’avanguardia.

Il dispositivo utilizzando un sistema stand alone si integra perfettamente con impianti domotici già esistenti e impianti tradizionali, consentendo di dialogare con luci, tapparelle, sistemi di allarme e controllo accessi. Il tutto gestibile tramite app, interfaccia touch interna o direttamente da smartphone. Questo lo rende particolarmente adatto a contesti residenziali di pregio, complessi condominiali moderni o ville indipendenti.

Le caratteristiche del videocitofono IP Dico di Ekinex

Il videocitofono DICO di Ekinex rappresenta una sintesi perfetta tra tecnologia avanzata e semplicità d’uso. Progettato per offrire un controllo accessi intelligente, è un dispositivo completamente touch che si integra alla perfezione con il sistema di supervisione Delégo, ma è anche in grado di funzionare autonomamente all’interno della rete domestica.
Basato sullo standard SIP, DICO consente di ricevere videochiamate ovunque ci si trovi, grazie all’integrazione con il cloud Ekinex e all’app mobile Delégo.

La configurazione è semplice e intuitiva, mentre la gestione remota garantisce il massimo controllo anche a distanza. Offre inoltre diverse modalità di accesso pensate per ogni esigenza tutelando completamente la privacy nel rispetto delle normative GDPR:

  • Riconoscimento facciale
  • digitazione PIN,
  • codici QR temporanei
  • tessere RFID/NFC a 13,56 MHz

Grazie alla gestione multi-tenant e multi-appartamento, DICO è perfetto anche per grandi condomini o edifici terziari, con interfacce personalizzabili che facilitano la navigazione e l’identificazione degli utenti. A completare l’esperienza, le quattro eleganti finiture – Bianco, Grigio Argento, Ottone e Carbonio – lo rendono un oggetto di design, capace di valorizzare qualsiasi ingresso.

Videocitofono IP Dico Ekinex finiture personalizzate

Bonus Sicurezza 2025: agevolazioni fiscali per chi protegge la casa

Un ulteriore incentivo all’installazione di un sistema di sicurezza per la casa o l’azienda arriva dal Bonus Sicurezza 2025, previsto dal governo italiano. Si tratta di una detrazione fiscale del 36% sulle spese sostenute per interventi di messa in sicurezza degli immobili, che include anche i sistemi di videocitofonia, controllo accessi e videosorveglianza, a condizione che il fruitore possieda i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Il bonus è accessibile senza interventi edilizi, ed è destinato a proprietari di immobili, affittuari con il consenso del proprietario, imprese e cooperative. Per ottenerlo basta effettuare il pagamento degli interventi con bonifico parlante e affidarsi a un installatore abilitato che fornisca fattura e certificazione dell’impianto

Se vivi a Modena, Reggio Emilia o Bologna e desideri installare o aggiornare un impianto di sicurezza con soluzioni di ultima generazione, RM Impianti è il partner ideale: affidabile, professionale e attivo su tutto il territorio emiliano.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua mail nel form sottostante per iscriverti alla newsletter di Illumina e riceverai tante news interessanti