L’installazione di pompe di calore

Il sistema di pompe di calore progettato dagli esperti di R.M. Impianti è completamente ecosostenibile, un elemento che rappresenta un vero e proprio passo avanti nel mondo degli impianti idraulici. Per garantire ai nostri clienti dei risultati performanti e duraturi nel tempo, utilizziamo solamente i migliori marchi sul mercato, come Samsung, Daikin, Mitsubishi e Aermec, che ci forniscono pompe di calore ad aria e ad acqua di qualità.

L’installazione di pompe di calore

tutto sul funzionamento delle pome di calore

Tutto sul funzionamento delle pompe di calore

Questa tecnologia riduce l’emissione di gas inquinanti, poiché, al contrario di una caldaia normale, che utilizza metano, gas o pellet, per riscaldare l’acqua sanitaria sfrutta l’energia esterna dall’ambiente. Ciò vuol dire che, anche a livello di consumi, si nota una drastica diminuzione, con un conseguente abbattimento dei costi in bolletta.

Il funzionamento alla base di un sistema a pompe di calore prevede il convogliamento dell’energia termica da un ambiente più freddo a uno più caldo. Ad esempio, nel periodo invernale, per riscaldare un edificio l’impianto sottrae calore dall’esterno, per rifornire gli spazi interni. Per completare questo passaggio, l’energia necessaria può avere natura elettrica o essere sottoforma di gas metano. La nostra azienda di Modena, leader nel settore, si occupa anche dell’installazione di pompe di calore a funzionamento inverso, utili per raffreddare le stanze nei periodi estivi.

Adatti sia per contesti privati o industriali, questi innovativi sistemi sono volti all’efficientamento energetico: infatti, l’utilizzo di una fonte di energia rinnovabile in combinazione con la capacità delle pompe di calore di sfruttare la metà della potenza iniziale di una caldaia tradizionale garantisce un risparmio evidente in termini di risorse e denaro.

I vantaggi garantiti
dalle pompe di calore

L’installazione di una pompa di calore per la propria casa o attività è una scelta che garantisce numerosi vantaggi. Innanzitutto, i moderni sistemi a pompe di calore sono caratterizzati da versatilità, innovazione e ecosostenibilità, tutti elementi fondamentali per dare inizio ad un futuro green rivolto alla transizione energetica con un minor consumo.

Infatti, un’ordinaria pompa di calore da 5 kW può assimilare tra i 500 W e i 2000 W, ma il consumo di elettricità non è costante poiché, appena accesa, incamera una quantità di energia elettrica più elevata. Tuttavia, una volta raggiunta la temperatura scelta, la pompa di calore abbassa drasticamente i suoi consumi. Facendo alcune stime, il consumo annuo di una pompa di calore aria/acqua o di altri modelli è compreso tra 1400 e 1800 kWh per l’intera stagione invernale, il 20-30% in meno rispetto ad una caldaia tradizionale.

Le pompe di calore, dunque, si rivelano una soluzione efficiente e per tutti questi motivi la loro installazione viene supportata da alcuni incentivi fiscali. Un esempio è l’Ecobonus, che nel 2025 prevede una detrazione al 50% per la prima casa e una al 36% per la seconda. Da ricordare anche il Conto Termico, un meccanismo per incentivare gli interventi di piccole dimensioni volti ad incrementare l’efficienza energetica, che da gennaio 2025 prevede incentivi che variano dal 40% al 65% in base agli interventi sostenuti. 

installazione pompe di calore modena e provincia

Alcune delle nostre realizzazioni

Hai un progetto da realizzare?
Parlane con i nostri progettisti e dai vita al tuo sogno!

La nostra azienda è animata dall’innovazione e dal progresso, elementi in grado di trasformare i sogni in progetti di vita. Se hai l’aspirazione di concretizzare un tuo desiderio, allora non esitare a contattare la nostra realtà di Modena, leader nel campo dell’illuminotecnica, della progettazione di impianti elettrici ed idraulici e non solo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua mail nel form sottostante per iscriverti alla newsletter di Illumina e riceverai tante news interessanti