Fotovoltaico e pompa di calore? Risparmio energetico assicurato!
Una delle soluzioni più vantaggiose attualmente disponibili per riscaldare la casa in modo ottimale, e abbattere i costi in bolletta, è rappresentata dall’installazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema con pompa di calore. Si tratta di un connubio particolarmente efficace, per gestire il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria e di energia elettrica, in maniera economica ed ecologica.
Se desideri conoscere ulteriori vantaggi che derivano dall’installare un impianto fotovoltaico con accumulo in abbinamento a una pompa di calore, non esitare a metterti in contatto con noi. Otterrai una riduzione dei consumi e un considerevole risparmio, da un punto di vista energetico. La nostra sede è a Modena, facilmente raggiungibile dalla zona di Sassuolo, Carpi, Casalecchio di Reno e limitrofe.
Come funziona il fotovoltaico con la pompa di calore?
La pompa di calore rappresenta una tecnologia innovativa e particolarmente efficiente, in quanto permette di sfruttare il calore di una fonte esterna (acqua, aria o terra), usandolo per il riscaldamento domestico. Inoltre, abbinando la pompa di calore a un sistema di accumulo, è possibile invertire questo processo, utilizzando lo stesso impianto per rinfrescare l’ambiente in estate, con la possibilità di impiegare il dispositivo anche per la produzione di acqua calda sanitaria.
Questa tecnologia garantisce un notevole risparmio energetico rispetto ai sistemi tradizionali, soprattutto se viene realizzato un corretto dimensionamento nella fase progettuale, per scegliere la pompa di calore più adatta in base alle condizioni ambientali, al tipo di edificio e all’isolamento termico dell’immobile.
Il funzionamento della pompa di calore può essere a gas o elettrico ed è proprio per questo motivo che è possibile aumentarne l’efficienza attraverso l’alimentazione dell’impianto con un sistema fotovoltaico.
Ciò consente di produrre energia elettrica sfruttando l’irraggiamento solare, per ridurre il costo dell’energia nel lungo termina, una volta ammortizzato l’investimento iniziale.
Ovviamente è necessario garantire la continuità del servizio per alimentare la pompa di calore anche di notte, in inverno e durante le giornate piovose. In questo caso, è possibile prevedere un sistema ausiliare di accumulo dell’energia, oppure un impianto ibrido collegato anche alla rete elettrica a bassa tensione.
Sistema multifunzione
Montando un impianto fotovoltaico associato a una pompa di calore è possibile usufruire di un sistema multifunzione, attraverso il quale riscaldare l’immobile durante la stagione fredda, rinfrescarlo in estate e fornire all’abitazione acqua calda sanitaria. In questo modo, un unico sistema integrato può svolgere tutte le funzionalità principali, con la semplificazione della gestione dell’impianto e della manutenzione.
Le pompe di calore sono dispositivi che richiedono una manutenzione minima; infatti, basta mantenere il sistema pulito ed eseguire alcuni interventi di controllo una volta l’anno, in base alla frequenza di utilizzo e alla zona climatica. Per il fotovoltaico non sono necessarie particolari attenzioni, ad eccezione della pulizia dei pannelli per garantire il corretto irraggiamento solare e una produzione ottimale di energia elettrica.
Detrazioni fiscali e incentivi
L’installazione di un impianto fotovoltaico e di una pompa di calore permettono di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalle normative di Legge, con la possibilità di rientrare nel Superbonus 110%, qualora questo intervento dovesse migliorare l’efficienza dell’edificio di due classi energetiche. Ad ogni modo, gli sgravi partono da una detrazione Irpef del 50%, con un beneficio esteso anche ai sistemi di accumulo di mille euro per ogni kWh di capacità.
Per far sì che questi due sistemi lavorino bene insieme, è necessario dimensionare bene il fotovoltaico in funzione della pompa di calore scelta e dei consumi energetici tradizionali. In effetti, consigliamo vivamente di far effettuare un sopralluogo a un installatore specializzato.
Mettiti in contatto con noi e richiedi una consulenza. Ci trovi nella nostra sede di Modena, facilmente raggiungibile anche da Sassuolo, Carpi, Casalecchio di Reno e zone limitrofe.
La nostra azienda è iscritta al Registro online degli installatori Fer, indispensabile per poter operare come installatori di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.